Dove: CNR – Aula Marconi – Piazzale Aldo Moro 7, Roma
Quando: 11/12/2024 ore 08.45 – 18.00
L’11 dicembre si terrà il convegno dal titolo: “Fattori di rischio dei lavoratori del mare e vigilanza coordinata in ambito portuale”.
Il progetto di ricerca effettuato dall’Istituto di Ingegneria del Mare del Cnr (Cnr-Inm) e dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale di Inail (Inail-Dimeila) e l’Azione Centrale CCM “Percorso di formazione e monitoraggio sulla sicurezza dei lavoratori in attuazione dell’art. 5 Dlgs.81/2008” (assegnata dal Ministero della Salute a Inail-Dimeila, in collaborazione con Regioni e Asl), hanno portato ad evidenziare aspetti rilevanti in materia di prevenzione e vigilanza, da un lato su specifiche esigenze riguardanti le fonti informative su malattie ed infortuni dei lavoratori marittimi e portuali e, dall’altro, sulle possibili sinergie tra gli enti istituzionalmente competenti.
Tali temi saranno oggetto del convegno, articolato in due sessioni, la prima dedicata ai fattori di rischio ed al loro impatto sulla salute e sicurezza dei lavoratori del mare, la seconda riguardante l’assistenza e la vigilanza alle aziende del settore marittimo-portuale.
Organizzatori:
Cnr-Inm; Inail-Dipartimento Medicina, Igiene del Lavoro ed Ambientale (Dimeila).
Referente organizzativo:
Lorenza Fiumi
Cnr-Inm
via di Vallerano 139, Roma
Ulteriori informazioni:
L’iscrizione al convegno è gratuita, ma riservata prevalentemente ad operatori e referenti dei Servizi di Prevenzione della Salute e Sicurezza sul Lavoro delle Asl e delle Regioni.
L’iscrizione è obbligatoria. È previsto un numero massimo di 80 partecipanti.
Sono stati richiesti crediti ECM per Medici Chirurghi (tutte le discipline); Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Assistenti Sanitari; Infermieri; Chimici; Biologi.
Modalità di accesso: ingresso libero previa iscrizione al convegno da effettuarsi tramite l’invio dell’apposita scheda disponibile in calce (compilata, firmata e scannerizzata in formato “.pdf”) all’indirizzo e, per conoscenza, alle e-mail e